Via Livorno 88811 Ciro' Marina (KR)
0962/31946-320/0413602
info@consiform.eu

Settore Amianto

CONSULENZA - SICUREZZA - FORMAZIONE

Responsabile tecnico

Per chi si avvia a svolgere, o sta già svolgendo, una attività tecnica (impiantistica, meccanica e affini, gestione di rifiuti ecc), non può fare a meno di pensare al riconoscimento dei requisiti camerali di esperienza ed alla nomina del responsabile tecnico (o dei responsabili tecnici) della propria azienda. il “responsabile tecnico” è il soggetto preposto dal titolare o dal legale rappresentante alla gestione tecnica dell’impresa con la quale deve avere un rapporto di immedesimazione, cui competono gli adempimenti di carattere tecnico-organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori. La presenza del responsabile tecnico in azienda è quindi, fondamentale per svolgere l’attività, senza il quale l’azienda non può esistere. Il requisito di responsabile tecnico si acquisisce dopo tre anni di comprovata attività lavorativa nel mestiere che si vuole svolgere oppure si può acquisire la qualifica seguendo un percorso di formazione professionale. La ConSiForm dispone di una serie di questi percorsi formativi che, secondo la categoria, qualificano la persona permettendo di avviare l’attività sin da subito.

Dopo un uso smisurato di manufatti contenenti amianto, oggi questo materiale è non solo proibito ma anche soggetto a smaltimento specifico, perché particolarmente pericoloso per la salute umana e per l’ambiente. La bonifica di ambienti e/o strutture contenenti amianto deve essere effettuata da aziende e da personale altamente specializzato, che conoscano le procedure da adottare e le norme di sicurezza da seguire per manipolare e trattare questo critico materiale. Persone che si occupano di questo settore necessitano di un’accurata formazione obbligatoria che la ConSiForm offre con cadenza regolare durante tutto l’anno. Nello specifico l’impresa che si occupa di smaltimento e bonifica amianto ha bisogno di un percorso di formazione denominato “Addetto alla Rimozione e Smaltimento Amianto” suddiviso in categoria di operativi e gestionali.

Addetto alla Rimozione e Smaltimento Amianto – cat. Operativi. Il corso è destinato ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto; in base al D.P.R. dell’08/08/94 e dal decreto regionale n. 4462 del 5 maggio 2011. La formazione è mirata all’acquisizione di un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all’amianto, nonché ad un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed al rispetto delle procedure operative. Il corso, della durata di 30 ore totali, viene erogato previa autorizzazione reginale – dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie – e del dipartimento area prevenzione S.P.I.S.A.L (s.o.c. di prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro) di Crotone. Le lezioni vengono svolte in aula e 8 ore sono dedicate alle esercitazioni pratiche svolte su un cantiere, alla presenza di un docente esperto Spisal. A fine percorso è previsto un esame scritto ed una prova pratica al superamento dei quali viene rilasciato l’attestazione abilitante allo svolgimento della professione.

Per info, iscrizioni al corso o consulenza contattaci compilando il form “Contatti” presente nel menù in alto in questo sito.

Addetti rimozione e smaltimento Amianto – cat. Gestionali. Il corso è destinato ai responsabili tecnici che dirigono sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto. La formazione è mirata all’acquisizione di un’adeguata conoscenza sul coordinamento delle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto e manufatti coibentati con materiale contenente amianto, comprese le procedure organizzative e di coordinamento per il conferimento in discarica. Il corso, della durata di 50 ore totali, viene erogato previa autorizzazione reginale – dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie – e del dipartimento area prevenzione S.P.I.S.A.L (s.o.c. di prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro) di Crotone. Le lezioni vengono svolte in aula e10 ore sono dedicate alle esercitazioni pratiche svolte su un cantiere, alla presenza di un docente esperto Spisal. A fine percorso è previsto un esame scritto ed una prova pratica, al superamento dei quali viene rilasciato l’attestazione abilitante allo svolgimento della professione.

Per info, iscrizioni al corso o consulenza contattaci compilando il form “Contatti” presente nel menù in alto in questo sito.

error: CONTENUTO PROTETTO NON PUOI COPIARE !!!!!!