Via Livorno 88811 Ciro' Marina (KR)
0962/31946-320/0413602
info@consiform.eu

Corsi

CONSULENZA - SICUREZZA - FORMAZIONE

ISCRIZIONE PATENTINO F-GAS

I tecnici che nell’espletamento dell’attività lavorativa trattano i gas fluorurati hanno l’obbligo di un percorso di formazione finalizzato al conseguimento del cosiddetto “Patentino F-Gas”. Il patentino del frigorista (F-gas) è la certificazione dei tecnici del freddo che risponde al D.P.R n. 146 del 16 novembre 2018, al D.Lgs 26/2013 e alla Regolamentazione Europea 517/2014. definendo quattro diverse categorie di certificazione. La certificazione è un documento obbligatorio che chiunque si occupi di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore deve possedere per adeguarsi al sempre più urgente problema delle emissioni di gas HFC, uno dei principali responsabili dell’effetto serra e buco dell’ozono. La ConSiForm a tal fine organizza periodicamente un corso di 16 ore a conclusione del quale viene sostenuto un esame scritto e una prova pratica, per l’ottenimento della certificazione. Il patentino è valido 10 anni ed è obbligatorio e valido a livello europeo. La ConSiForm inoltre, fornisce assistenza ai tecnici professionisti per l’iscrizione alla banca dati F-Gas ed esegue anche le comunicazioni periodiche dei lavori effettuati, che ogni tecnico è obbligato a registrare sulla banca dati.

CORSO FITOSANITARIO

Acquisto/rinnovo e utilizzo prodotti fitosanitari. Percorso formativo necessario per permettere alla tua azienda di acquistare ed utilizzare i prodotti ed i trattamenti fitosanitari utili alla tua attività lavorativa. Il corso viene svolto in aula con un docente qualificato, solo previa autorizzazione regionale. Alla fine del percorso è previsto un esame scritto ed il conseguimento del cosiddetto “patentino” che ha validità 5 anni. Alla scadenza è necessario il rinnovo.

AMIANTO

Addetto alla Rimozione e Smaltimento Amianto – cat. Operativi. Il corso è destinato ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto; in base al D.P.R. dell’08/08/94 e dal decreto regionale n. 4462 del 5 maggio 2011. La formazione è mirata all’acquisizione di un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all’amianto, nonché ad un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed al rispetto delle procedure operative. Il corso, della durata di 30 ore totali, viene erogato previa autorizzazione reginale – dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie – e del dipartimento area prevenzione S.P.I.S.A.L (s.o.c. di prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro) di Crotone.

CERTIFICAZIONI EIPASS(Spendibile anche con carta docente)

La ConSiForm dispone di un comodo laboratorio d’informatica attrezzato con PC e lavagna. Oltre a lezioni d’informatica di base che periodicamente possono essere organizzate in forma residenziale, da noi è possibile conseguire certificazione Eipass e Pekit, con disposizione di aule virtuali materiale didattico ed esami on line. Queste certificazioni riconosciute dal Miur, danno diritto a punteggio nelle graduatorie docenti, personale Ata e concorsi pubblici. Il punteggio riconosciuto varia secondo quando previsto dai rispettivi bandi. Di seguito alcune delle certificazioni disponibili

ISCRIZIONE CORSO DI MECCATRONICO

Responsabile tecnico attività di Meccatronico. Il Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni è la persona preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. Il corso di qualifica è normato dalla Regione Calabria e prevede una formazione finalizzata a far apprendere all’allievo determinate caratteristiche. Esso, infatti, è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e di pianificare gli interventi necessari su veicoli a motore, sia in ambito meccanico sia elettronico. Il corso viene avviato in modalità residenziale previa autorizzazione regionale e per gli iscritti che non possiedono alcuna formazione specifica, il percorso formativo è di 500 ore, suddivisi in 350 di teoria e 150 di tirocinio pratico. A conclusione delle ore formative è previsto un esame scritto e una prova pratica in una officina al superamento del quale sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale per “Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni”.

error: CONTENUTO PROTETTO NON PUOI COPIARE !!!!!!